MAMMA VICTORIA è LA SECONDA TESTIMONIAL del 2023
Ho conosciuto Victoria attraverso la Scuola dell’Infanzia che frequenta mia figlia Kristel Sundari in quanto anche sua figlia è sua compagna di classe e sua migliore amica
Di Victoria apprezzo molto il suo essere diretta e pratica, di essere “sul pezzo” come ama dire lei.
Figlia di una madre che le ha dato la possibilità di sperimentare ed ascoltare le sue curiosità verso tutto ciò che la circonda e cresciuta immersa nella natura (a seguire le coccinelle nell’orto biologico materno), Victoria ha imparato a camminare lentamente attraverso la vita, soffermardosi nel mentre sui dettagli.
L’educazione materna l’ha portata a dare attenzione al riuso e al rispetto per le cose, a favore della qualità piuttosto che della quantità.
Diventata mamma di Amélie, ha iniziato a creare una linea d’abbigliamento per bambini e man mano che sua figlia cresceva, Victroia ha sentito il bisogno di trovare il suo spazio personale nel mondo lavorando ad un progetto solo suo. in cui potersi esprimere pienamente.
E così, piano piano, ha preso forma la sua collezione per tutte le donne, caratterizzata da tessuti con fantasie e colori ispirati alla natura ed alla pedagogia Waldorf, che donano ai capi originalità.
Per ogni stoffa Victoria realizza pochi capi, a volte sono unici
“La mia morbidezza (la esprimo con la lana ), la mia eleganza (attraverso il lino francese), la mia delicatezza (attraverso la seta) “
E sono molto felice di aver realizzato insieme a lei una Grawidanza Capsule dedicata alle donne, con tessuti bio e lana cruelty free
–
Anche a Victoria ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l’“educazione non è un momento isolato dell’esistenza … bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni” .
-
La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all’Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è “AIUTAMI A FARE DA ME” e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Ritieni che questo motto sia importante anche per chi è già adulto? Perchè?
…
-
Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. Sei cresciuta vedendo tua madre lavorare a maglia mentre ti faceva un gilet di lana, mentre rammendava amorevolmente i tuoi pantaloni, o le tue camicette di lino o seta e ciò ti ha permesso di sviluppare amore per le cose manuali : quanto è importante essere di esempio per i nostri figli? quanto è importante saper coltivare, incentivare e valorizzare le proprie abilità e la forza interiore fin dalla più tenera età? In che modalità?
…
-
Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione di intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un’unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale,logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale,interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Sei mamma, sei esperta della Pedagogia Waldorf e Montessori, sei multilingue, hai lavorato in varie scuole parentali e da qualche anno, per esprimere maggiormente te stessa sei una stilista di moda donna sostenibile. In base al Tuo percorso e alla Tua esperienza, quali sono le intelligenze attivate dal lavoro manuale ? E quanto è importante e come si fa ad allenare un figlio/un bambino alla felicità?
…
-
Come donna, mamma e stilista di moda femminile slow fashion, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 5 anni per il suo futuro?
TROVI VICTORIA VIA SOCIAL QUI
GRAZIE di CUORE CARA VICTORIA per la PASSIONE, la SENSIBILITA’ e la DETERMINAZIONE CHE TRASMETTI, CONDIVIDENDO RISPETTO E CREATIVITA’, PER UNA VITA CHE SIA SEMPRE CAPACE DI TRASFORMARSI E RIGENERARSI
-
“Si può realizzare qualsiasi
-
cosa si decida di fare. Si può
-
agire per cambiare e
-
controllare la vita. E il
-
percorso che si compie è la
-
vera ricompensa”
-
(Amelia Earhart)