Dott. Leonardo Pinelli
- Laureato in Medicina e chirurgia, con specializzazione in Pediatria e Diabetologia. Esperto in nutrizione.
- Vice-Presidente SSNV (Società Scientifica Nutrizione Vegetariana)
- Gia Direttore UOC Diabetologia e Nutrizione Clinica Pediatrica - Università di Verona.
- Membro Comitato Scientifico e Docente del Master Inter-Ateneo Verona-Parma “Diabete e Malattie Metaboliche correlate in età pediatrica”.
- Segretario Società Italiana Pediatria Funzionale.
- Libero professionista a Mantova, Verona, Firenze e Milano: utilizza la nutrizione vegetariana e vegana come strumento insostituibile per la promozione ed il mantenimento dello stato di salute e per la cura di tutte le malattie, ricorrendo ai farmaci esclusivamente nei casi più complessi.
- LIBRI
- VegPyramid Junior , Pinelli, Fasan, Baroni, Ed. Sonda
- Imprinting alimentare: la dieta dei primi 2 anni di vita determina la salute e la longevità del futuro adulto. Consigli e Menu per la Mamma e il Bambino a partire dal concepimento - Terra Nuova Ed
Contatti: leonardo.pinelli@gmail.com
- AMBULATORI:
- Mantova, Portale Vasecchi, via Torelli, 16 - T 0376 355141
- Mantova, Studio Altomani, via Ilaria Alpi, 4 - T 0376 322313
- Verona, CEMS Centro medico Specialistico, via Fava, 2B - T 045 9230404
- Firenze, Medisalus, via Finlandia, 16 - T 055 0129494
- Milano, Metis Corso Buenos Aires, 64/D - M 334 6611981
LA NOSTRA ESPERIENZA
Il Dott.Pinelli ha iniziato a seguire nostra figlia Kristel Sundari al compimento del suo 4°mese. Lo abbiamo scelto sia perchè segnalatoci da Massimiliano Diaco (fondatore di Alimentiamo la Salute, che ha guarito il padre Antonio grazie all'alimentazione vegan e all'acqua alcalina) per il quale nutriamo profonda stima, sia perchè è un medico pediatra realmente in grado di seguire con serietà e competenza i neonati e i bambini tramite la scelta alimentare 100% vegan.
La prima visita è stata preceduta dalla compilazione online di un questionario/scheda intestato alla bambina sulle scelte, motivazioni ed abitudini alimentari di noi genitori e sulle eventuali patologie presenti nelle rispettive famiglie materna e paterna.
Lo abbiamo poi conosciuto di persona presso il Centro Metis di Milano e ci ha fatto veramente un'ottima impressione: la visita alla nostra Kristel Sundari, con tanto di pesatura e misurazione della lunghezza, auscultazione del battito del cuore e verifica del normale assemblamento delle ossa del cranio, ha confermato quanto questo pediatra sia attento, scrupoloso e con una vasta esperienza nel settore.
Ha verificato la mia dieta e ha prescritto per me l'integrazione con Vit.B.12 (in modo tale che, filtrata dal seno insieme agli altri micronutrienti, raggiunga la concentrazione necessaria per la corretta crescita della bambina) e la Vit.D per Kristel Sundari (per il corretto accrescimento di ossa e sistema nervoso)
La nostra bambina è stata tranquilla per tutta la durata della visita, anzi, si è messa serenamente a poppare dal mio seno mentre io ed il suo papà ascoltavamo il Dott.Pinelli che ci chiariva alcuni dubbi in merito alle vaccinazioni. Infine, mi ha incoraggiato a proseguire serenamente con l'allattamento esclusivo al seno, rincurandomi che ce l'avrei fatta senza problemi (ed infatti così è stato) e mi ha dato ampia documentazione e suggerimenti in vista dello svezzamento di Kristel Sundari a partire dal 6°mese in poi.
Sicuramente consiglio questo pediatra a tutti i genitori che desiderano essere seguiti e sostenuti nella loro scelta 100% vegan per i propri figli, con competenza, serietà ed in totale sicurezza.