.
-
"Quando l’organismo è in stato di agitazione, i canali o meridiani sono impediti; conseguentemente il corpo perde di sensibilità e deve essere trattato col massaggio"
-
(Classico di medicina interna dell’Imperatore Giallo)
Perchè alcuni bambini si ammalano più spesso e più profondamente degli altri?
Pasteur affermava “il microbo è niente, l’importante è il terreno”e questo deve farci riflettere: se infatti il nostro “mantello protettivo” (che i cinesi chiamano “wei qi” o energia difensiva) non è sufficientemente forte i patogeni esterni penetreranno velocemente all’interno, senza trovare resistenza.
La salute è il dono più prezioso di cui ogni essere umano viene dotato, un dono di cui pochi si accorgono fino a quando non ne vengono privati.
Per custodirla bisogna prendersene cura, preservarla, e mantenerla... piuttosto che curarla.
COS'E' IL TUINA PEDIATRICO
Il Tuina è una delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese ( precisamenre uno dei 7 rami della MTC ) per ristabilire l'equilibrio energetico e il benessere fisico, emotivo e mentale dell’essere umano. Il TUINA PEDIATRICO è il massaggio applicato ai bambini che, sfruttando la naturale maggiore recettività dei piccoli e la grande risorsa di cui essi sono ricchi, ossia l'energia vitale, offre interessanti ed importanti benefici.
A CHI SI RIVOLGE IL TUINA PEDIATRICO
Il Tuina Pediatrico si rivolge alla fascia di età 0 a 10 anni: il sistema energetico dei bambini, a differenza di quello degli adulti, è ancora immaturo, e come tale deve essere trattato in maniera diversa. Nel bambino il massaggio su specifiche zone del corpo ha un’efficacia quasi paragonabile all’azione degli aghi nell’adulto e può essere di grande aiuto per affrontare meglio i malesseri più comuni dei bambini.
Con un sistema energetico in equilibrio, il bambino è maggiormente in grado di affrontare i diversi ambiti e sfide della sua vita:
- migliore difesa dagli "attacchi atmosferici esterni” (freddo, vento, caldo e umidità) che nella prima infanzia spesso causano raffreddori che si prolungano nel tempo;
- migliore gestione delle "risorse mentali" e conseguente maggiore concentazione nello studio;
- migliore gestione delle proprie emozioni, spesso causa, sia nei bambini che negli adulti, di “blocchi energetici” importanti.
Secondo la MTC le malattie psico-fisiche derivano da squilibri energetici e la strada della guarigione è quella di riequilibrare le energie dell’organismo: il periodo dello sviluppo (che va dalla nascita alla prima età scolare) è estremamente delicato per cui è importante imparare a tonificare l'organismo del bambino nelle situazioni di affaticamento, rinforzando il sistema immunitario quando questo è debole.
QUANDO USARE IL TUINA PEDIATRICO:
- Febbre e/o raffreddori frequenti e prolungati nel tempo
- Colichette gassose del neonato
- Disturbi del sonno
- Irrequietezza e/o difficoltà di concentrazione
- Alterazioni e/o disturbi intestinali e digestivi
- Inappetenza
- Facilità a contrarre i “malesseri invernali”
- Stanchezza eccessiva e/o svogliatezza
in cosa consiste il Tuina pediatrico
Il Tuina è un tipo particolare di massaggio che agisce attraverso dolci stimolazioni, mediante ‘sfregamenti’, ‘impastamenti” e pressioni su linee e punti del corpo che vanno ad influire sulla funzionalità dei diversi sistemi interessati, ristabilendo l' equilibrio tra energie Yin ed energie Yang.
Le stimolazioni sono dolci, semplici, brevi, indolori e generalmente ben accette dai bambini.
PERCHE' SCEGLIERE IL TUINA PEDIATRICO
Perchè è un trattamento
- indolore;
- senza effetti collaterali;
- non interferisce con le procedure convenzionali del pediatra;
- è facilmente applicabile anche dai genitori;
- può essere applicato in ogni luogo ed in ogni momento della giornata.
QUando utilizzare il tuina pediatrico
Il Tuina è una tecnica “preventiva”: al di là dell’intervento d'uregnza quando si presenta un malessere, il trattamento di Tuina Pediatrico può anche essere attuato a scopo preventivo per il mantenimento di un buon equilibrio energetico e per rinforzare l’organismo; per esempio nel mese di settembre/ottobre si consiglia di applicare i trattamenti di prevenzione così che il bambino sia ben preparato per affrontare i primi freddi invernali.
I genitori possono imparare, tramite brevi e semplici corsi ad applicare il Tuina Pediatrico all’interno delle mura domestiche, imparando così ad alleviare comuni disagi come raffreddore, febbre, nausea, inappetenza, difficoltà di concentrazione e molto altro.
Personalmente ho appreso le tecniche di Tuina pediatrico da Tina Aceti, Terapista ed Insegnante universitaria di Medicina Tradizionale Cinese e Qi-gong medico, laureata c/o Beijing University of Chinese Medicine. Sono molto felice e grata perchè, insieme al Massaggio Ayurvedico, so di poter contare su uno strumento non invasivo che mi rende più tranquilla e fiduciosa nelle situazioni allarmanti, e mi permette di avere un contatto diretto ed esclusivo con la mia Kristel Sundari, rinforzando il legame madre-figlia.