-
“Il vero massaggio curativo, come in genere il curare,
-
è un’arte e non una tecnica,
-
anche se, naturalmente, la padronanza di una tecnica specifica
-
ne costituisce una base, come in ogni arte”.
Liberamente tradotto dall’introduzione di “Massaggio Ritmico” di Margarethe Hauschka
Il Massaggio Ritmico, ideato dalla dott.ssa Ita Wegman, perfezionato dalla dott.ssa Margarethe Hauschka e basato sulla conoscenza dell’uomo sviluppata secondo una concezione organica (che vede l’uomo composto di corpo, anima e spirito) può essere un meraviglioso intervento generale sull’organismo della donna in dolce attesa.
Con la sua stimolazione alternata, ha un’azione calmante diretta in primo luogo sul sistema nervoso e promuove inoltre un rilassamento mediato dei piani muscolari e articolari profondi.
Il ritmo, essendo ciò che eleva l’elemento fisico materiale dalla pesantezza, permette ai tessuti di aprirsi e di respirare in profondità e ai liquidi di fluire.
Il contatto della mano, l’elemento calore, la cura delle prese e del contatto di una terapista qualificata aiutano a portare calore vitale e a sviluppare nella futura mamma una percezione consapevole della propria superficie corporea.
Infine, dato che i processi del mondo vegetale sono correlati con quelli dell’organismo umano, nel Massaggio Ritmico si utilizzano oli che esprimono l’essenza calorica della pianta concentrata nel seme e ciò permette alla donna in dolce attesa di sentirsi ancora più accolta, coccolata, nutrita e supportata nell'attesa di accogliere la nuova vita che porta nel grembo.
LA NOSTRA ESPERIENZA ( a 36 settimane )
Il trattamento inizia con un pediluvio alla salvia: solo questo momento è di per sè un'esperienza indimenticabile per l'intenso aroma corroborante e l'immediata azione antistress (ovviamente questo pediluvio lo si può facilmente riprodurre a casa propria, tutte le volte che se ne senta la necessità grazie al Bagno Salvia Dr.Huascka )
Essendo oramai a gravidanza inoltrata, non ho potuto ricevere il massaggio sulla schiena ma solo sulle gambe, braccia e addome. Il massaggio è fatto di leggeri tocchi, ritmici, che seguono ed accompagnano la respirazione. Il bendaggio alle gambe ha permesso di alleggerire la circolazione, rallentata dal peso aumentato.
Io mi sono profondamente rilassata e quando l'operatrice ha massaggiato il mio pancione ho sentito la mia Kristel Sundari rispondere al tocco con allegria, spingendo con i suoi piedini e manine!
PERCHE' PROVARLO:
I trattamenti di Ben-Essere Dr.Hauschka sono una splendida coccola che nutre e supporta non solo la futura mamma ma anche il bambino nel suo grembo. Il delicato massaggio all'addome della futura mamma permette di far sentire al bambino tutto l'affetto materno e lo aiuta a instaurare un dialogo sano e fiducioso con l'ambiente esterno che presto lo accoglierà.
Durante la gravidanza, i prodotti Dr. Hauschka possono offrire un valido aiuto e un benefico supporto. Sono di comprovata efficacia e vengono utilizzati ormai da decenni regalando alla futura mamma "una duplice bellezza, interiore ed esteriore e la sensazione di essere attraversata da un flusso vitale“
Photo credit: Valentina Mckya- The Soul Garden