La verità è che (quasi) tutti tendono sempre di più ad essere attenti alla propria salute, cercando di eliminare le abitudini più dannose come fumo e alcool, ma cercando anche di vivere una vita più dinamica a cui si sceglie di affiancare una dieta sana e pensata per il proprio benessere.
Le filosofie che ruotano attorno al mondo dell'alimentazione sono tante e tra le numerose scelte che si possono fare c'è quello del raw vegan. Si tratta di un'opzione sempre più opzionata e sempre più diffusa.
Per semplificare si potrebbe definire il raw vegan come una dieta che combina il vegano con il crudista, ma forse non per tutti sarebbe chiaro il significato e cosa concretamente si intenda. La dieta raw vegan, in primo luogo, esclude tutto ciò che è prodotto animale, quindi niente carne, niente pesce, niente latticini e niente uova. In aggiunta, con il raw vegan, si punta esclusivamente su alimenti crudi e non trasformati, quindi che non necessitano cottura alcuna.
Cosa possono mangiare i crudisti vegani?
La scelta di una raw vegan diet può essere fatta per motivi etici, per motivi legati alla salute o per filosofia di vita e tra le prime domande c'è sempre quella legata alla tipologia di cibi che si possono o non si possono assumere seguendo questo speciale tipo di alimentazione.
Al primo posto c'è l'acqua, che certamente non è un alimento, ma è fondamentale per consentire un elevato benessere a tutto il corpo, organi compresi. Per quanto riguarda il cibo, invece, il vegano crudista può mangiare molte cose, tra cui spiccano:
Verdure a foglia.
Ricche di proprietà e nutrienti fondamentali. Sono un alimento base per chiunque scelga di intraprendere uno stile di vita crudista vegano.
Frutta e verdura.
Se le porzioni di verdura possono praticamente essere quai illimitate, lo stesso non vale per la frutta, che rimane comunque fortemente raccomandata e utile all'interno del crudismo vegano.
Legumi e germogli.
Sarà sufficiente lasciare che i semi germoglino in acqua come farebbero in natura, dopodiché sarà possibile consumarli e utilizzarli per preparare gustose ricette raw vegan. Lo stesso vale per i legumi, essenziali per una buona salute, sono da preparare lasciandoli in ammollo per diverse ore.
Semi e frutta a guscio.
Frutta a guscio e semi sono essenziali per la dieta vegana e anche per la dieta raw vegan, tanto che stando a parer esperti, chi si attiene ad un regime alimentare vegano o crudista vegano, dovrebbe assumere circa 30g di frutta a guscio e semi.
Olio spremuto a freddo. Si tratta di un alimento da consumare senza abusi, seguendo sempre i consigli di un esperto, poiché l'eccesso potrebbe causare problemi di salute.
Crudismo: ricette famose
Le ricette crudismo vegano sono facili da reperire e molte sono le idee da cui trarre ispirazione per elaborare un menu personalizzato, basato principalmente sulle proprie esigenze alimentari e sui propri gusti.
Tra le ricette che più affascinano ci sono quelle che richiamano alla tradizionale pasta. Ecco gli ingredienti per preparare la pasta alla puttanesca versione raw vegan:
Ingredienti pasta alla puttanesca versione raw vegan:
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di olio
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- 2 pomodori media grandezza a cubetti
- 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino rosso schiacciati
- 10 olive nere
- 2 cucchiai di capperi
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato
- 2 cucchiai di prezzemolo
- 3 cucchiai di insalata
Prepara le zucchine, a spirale o a forma di spaghetto e cospargile con un po' di sale lasciandole poi riposare qualche minuto. Prepara intanto una spolverata di “parmigiano macadamia” frullando 5 noci macadamia e un pizzico di sale. Condisci il tutto e buon appetito!
Insomma, le ricette a cui può attingere un crudista vegano sono davvero tante, dalle insalate più diverse, all'hamburger raw vegan, senza dimenticare, pesti, salse e molto altro.